Martedì 14 Agosto 2018, ore 17:33
La città
Il nome della città
La storia
La città di domani
Percorso turistico
Ricettività
Trasporti
I musei
Museo "Amedeo Lia"
Museo del Sigillo
Centro di Arte Moderna e Contemporanea
Museo Tecnico Navale
Museo del Castello "San Giorgio"
Museo Diocesano
Museo Etnografico
Museo Nazionale dei Trasporti
I dintorni
Cinque Terre
Porto Venere
Lerici
Sarzana
Multimedia
Galleria fotografica
Video
Sfondi
E-cards
Trasporti
stampa Stampa   raccomanda ad un amico Raccomanda ad un amico
La Spezia è facilmente raggiungibili utilizzando la rete autostradale. Alla Spezia si arriva percorrendo la A15 Parma - La Spezia o la A12 Genova - Livorno - Rosignano. In entrambe i casi l'uscita da imboccare è "La Spezia".
Dalla Spezia si possono raggiungere tutte le località del Golfo dei Poeti: Porto Venere è raggiungibile tramite la strada statale 530 mentre Lerici e la costa orientale del Golfo è fruibile tramite un comodo asse di penetrazione autostradale da imboccarsi una volta immessi sul raccordo la Spezia - Santo Stefano Magra, direzione la Spezia.
Sarzana e la Val di Magra sono servite dall'autostrada A12, uscita "Sarzana"; similmente, sempre sulla A12, la Val di Vara e la Riviera spezzina. Qui i caselli di riferimento sono rispettivamente "Brugnato", "Carrodano" e "Deiva Marina". E' comunque vivamente consigliato, per chi desiderasse visitare la Riviera e le Cinque Terre, fare uso del treno. Tutti i paesi della costa sono interconnessi con la stazione della Spezia Centrale tramite un regolare servizio tipo metropolitano. Alla Spezia Centrale fermano tutti i tipi di convogli che transitano sulla linea Genova - Roma.
Alternativo al treno è il servizio di collegamento marittimo tra i borghi delle Cinque Terre e il Golfo dei Poeti.
Gli aeroporti più vicini alla Spezia sono due. Il "Galileo Galilei" di Pisa e il "Cristoforo Colombo" di Genova dai quali si può raggiungere la città percorrendo l'A12.
ATC Spa - Trasporto pubblico della Spezia
 
L'autobus è sicuramente il mezzo più indicato per i collegamenti all'interno del Golfo dei Poeti e La Spezia. Le corse da e per Portovenere, Le Grazie, San Terenzo e Lerici sono in media circa ogni 20 minuti.
Informazioni:
Indirizzo: Via del Canaletto, 100 - La Spezia
Telefono: +39 0187522511
Sito web: www.atclaspezia.it
Trenitalia Spa
 
Il treno è senza dubbio il mezzo consigliato per muoversi in riviera e nelle Cinque Terre. Treni regionali-metropolitani collegano ogni mezz'ora la stazione centrale della Spezia con i paesini della costa.
Informazioni:
Indirizzo: Piazzale della stazione - La Spezia
Telefono: +39 0187704477
Sito web: www.trenitalia.com
Consorzio Marittimo Turistico 5 Terre - Golfo dei Poeti
 
Indicato per la riviera, le Cinque Terre ed il Golfo dei Poeti, il battello è un'utile alternativa sia al treno che ai mezzi pubblici. Ovviamente più lento di treno e autobus consente, tuttavia, di ammirare da un punto di vista molto suggestivo le bellezze della costa.
Informazioni:
Indirizzo: Via Don Minzoni, 13 - La Spezia
Telefono: +39 0187732987
Fax: +39 0187730336
Sito web: www.navigazionegolfodeipoeti.it