Con la nascita della sezione ferroviaria, avvenuta nel 1991, è iniziata da parte del MNT l’acquisizione dei rotabili storici del settore.
Oltre alle consuete finalità di conservazione del patrimonio storico industriale, altra importante finalità del progetto è quella di fornire un valido strumento di promozione turistica, ed è in questa prospettiva che il museo ha concepito e realizzato l’impegnativo restauro in stato di marcia della propria locomotiva a vapore gr 740-278.
Si tratta di una delle più classiche locomotive di produzione Italiana. Costruita in 470 esemplari dal 1911 al 1923, venne utilizzata prevalentemente per il servizio merci veloce. L’esemplare in nostro possesso risale al 1920.
Dopo un lungo restauro non certo privo di difficoltà iniziato nel 1991, la 740.278 veniva accesa per la prima volta la mattina del 26 Ottobre 1994 a La Spezia Migliarina.
Questo importantissimo traguardo ha quindi permesso al MNT di realizzate, in collaborazione con le FS Spa e le sezioni turistiche del DLF, il primo treno storico che dalla Spezia raggiunge i caratteristici paesaggi della Lunigiana e della Garfagnana attraverso la suggestiva linea Aulla - Lucca, il 24 Marzo 1996.
Da allora i viaggi del treno storico MNT sono proseguiti sino all’inizio dell’estate, per poi subire un periodo di sosta forzata dovuto alle severe normative regionali per la prevenzione degli incendi boschivi.
A Ottobre sono ripresi i viaggi con un riscontro di pubblico senza precedenti, ed il "pienone" è stato sempre assicurato, (molti addirittura hanno dovuto rinunciare per mancanza di posti). La cadenza è solitamente di due convogli mensili, e a natale sono previsti alcuni treni speciali.
Oggi il treno storico è composto, oltre che dalla mitica "740", da ben 6 vetture contemporanee alla locomotiva, (anni venti), di cui alcune provenienti dalle ferrovie Nord Milano, e altre di origine FS. Per informazioni e prenotazioni sui prossimi viaggi del treno storico MNT, occorre rivolgersi al DLF di La Spezia. o ai responsabili di sezione, (o presso le stazioni FS della Liguria e della Toscana). Ma il patrimonio storico ferroviario "salvato" dal MNT non finisce qui: altre cinque vaporiere di valore storico risalenti ad epoche comprese tra il 1907 e il 1920, (al momento non in condizioni di viaggiare), sono custodite nelle rimesse locomotive di La Spezia - S. Stefano Magra, gentilmente messo a disposizione dalle FS Spa.
I TRAM:

Un veicolo caratteristico ed affascinante come il tram, non poteva certo non avere un posto nel parco veicolare del Museo Nazionale dei Trasporti. Il MNT possiede infatti anche una piccola collezione di vetture tranviarie. Si tratta di tre modelli che vanno dall’inizio del secolo al dopoguerra, tutti appartenuti, com’è nello spirito del Museo, ad aziende di trasporto pubblico Italiane, e si trovano attualmente ancora in fase di restauro.